giovedì, giugno 11, 2015

Lasa - Cave di marmo

Una bellissima gita studiata in modo sempre perfetto e scrupoloso da Ruth che riesce a trovare bellissimi itinerari, con discese più che significative e con anche il modo (per lei) di evitarle.
Questa volta, comunque ha decisamente superato se stessa: una bella salita tranquilla e per niente faticosa fino alle cave di marmo di Covelano, una malga con ottimi canederli, e una discesa che è stata sicuramente la più bella di quest'anno. Dopo un breve tratto di forestale abbiamo preso un sentiero in costa quasi completamente ciclabile e poi, dopo qualche dubbio iniziale (non ci sono indicazioni ma solo evidenti segni di passaggio) abbiamo infilato il fantastico Holy Hansen weg. E' un sentiero preparato tipo bike park con curve parboliche ,cunette, salti sempre bellissimo, non eccessivamente difficile (ho messo giù i piedi 2 volte), lunghissimo. (circa 1000 metri di dislivello) e che  più volte interseca una comoda forestale che fa da via di fuga per chi lo trovasse troppo impegnativo. E' stato entusiasmante come una sciata in polvere. Mai vista una cosa del genere da noi: come sempre, in Alto Adige sono molto più avanti.


 Verso la valle di Lasa

 Come trasportavano anticamente il marmo.

 Adesso fanno meno fatica



 Nonostante la cava sia attiva, nelle due ore di salita è passato un solo camion.

 La cava è tutta all'interno della montagna: non si vedono disastri come sulle Apuane




 Malghetta aperta con ottimi canederli

 Lungo traverso su sentiero quasi sempre ciclabile

 Inizio del fantastico Holly Hansen weg.


















 Ruth buca e mi chiede soccorso al telefono perchè ero già sceso parecchio, ma il sentiero è così bello che sono contento di risalire per rifarlo.


La freccia in rosso sulla traccia indica l'inizio del fantastico Holy Hansen weg
Qui la traccia gps

1 commento:

  1. Molto interessante, credo andrò a ripeterlo uno di questi giorni. Ciao

    RispondiElimina